I Nostri Valori

L’ONU definisce lo sviluppo sostenibile come uno “sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni”. Il termine ‘sostenibile’ non ha più quindi una sola accezione ‘green’, ma include anche dinamiche economiche e sociali.

Lise Kingo, Executive Director dell’UN Global Compact, spiega come “le imprese di tutto il mondo, di qualsiasi dimensione e settore produttivo, sono chiamate a dare un contributo importante attraverso nuovi modelli di business responsabile, gli investimenti, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e l’attivazione di collaborazioni.[…] Affinché il business contribuisca allo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale d’impresa deve considerare il rispetto dei diritti umani come elemento fondamentale”.

Obiettivi_di_sviluppo_sostenibile.svg.png
I Nostri Valori: About Us

Abbracciando le linee guida delle Nazioni Unite, dunque,

gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) che facciamo nostri sono i seguenti:

I Nostri Valori: About

QUALITY EDUCATION

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Investire nell’educazione e nella formazione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone, nel presente ma soprattutto negli anni futuri. Al fine di diffondere quella conoscenza e consapevolezza che sono fondamentali per migliorare sempre di più la società in cui viviamo.

GENDER EQUALITY

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare le donne e ragazze.
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma è anche la base necessaria per un mondo pacifico, prospero e sostenibile. Le donne continuano a non avere una presenza paritaria nella vita politica, economica e pubblica, e ad essere oggetto di discriminazione e violenza.

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
La mancanza di lavoro e la cattiva qualità dello stesso si ripercuotono indirettamente sull’aumento della povertà e sulle disuguaglianze a livello globale. Il diritto al lavoro è una delle basi fondamentali su cui focalizzarsi per difendere la dignità umana.

PARTNERSHIP FOR THE GOALS

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
Instaurare alleanze e collaborazioni fra i differenti attori della società è essenziale, esse devono essere costruite su principi e valori condivisi nel perseguimento di obiettivi comuni, attraverso la mobilitazione e lo scambio di conoscenze, capacità tecniche, tecnologie e risorse finanziarie tra tutti gli attori in azione.

REDUCED INEQUALITIES

Ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le Nazioni.

La disparità dei redditi nei diversi Paesi del mondo sta crescendo. Il 10% più ricco della popolazione possiede il 40% del reddito mondiale totale, mentre il 10% più povero possiede tra il 2% ed il 7% del reddito complessivo. Contemporaneamente, aumenta anche la disuguaglianza fra ricchi e poveri all’interno dei singoli paesi. La disuguaglianza è un ostacolo allo sviluppo sociale ed economico, aumentando la povertà globale e avvilendo lo spirito di realizzazione e l’autostima delle persone.

I Nostri Valori: Services

Altri Valori che guidano la nostra azione sono:

I Nostri Valori: About

SOLIDARIETA’ & EMPOWERMENT

Solidarietà intesa come strategia di intervento che evita modelli assistenzialistici e vuole invece trasferire competenze e costruire relazioni e dialoghi all’interno della collettività. Al fine di dare la possibilità non solo di ricevere un pesce, ma anche di poter scegliere liberamente come e cosa pescare.

UGUAGLIANZA

Uguaglianza significa trattare le persone in modo equo e senza pregiudizi o discriminazioni, creando le condizioni che incoraggiano la diversità e promuovono la dignità di chi vive nella società.
La garanzia che a tutte le persone venga dato uguale accesso alle opportunità, attraverso l’eliminazione o la riduzione di pregiudizi strutturali che nel passato hanno impedito la piena partecipazione di alcune minoranze.

DIVERSITA’ NON DISCRIMINAZIONE

La diversità riguarda la creazione di un dialogo con la società tenendo conto del fatto che ognuno è diverso. Capire, valorizzare e gestire efficacemente queste differenze può portare ad un maggiore coinvolgimento, che può essere sfruttato positivamente per il successo a livello individuale e di collettività. La diversità comprende tematiche quali: età, genere, etnia o nazionalità, religione e credo, orientamento sessuale, disabilità.

INCLUSIONE SOCIALE

Per inclusione s’intende la capacità di costruire un ambiente dove ognuno sia benvenuto, rispettato, supportato e responsabilizzato per partecipare pienamente alle attività comuni.
Non parliamo di una mera integrazione, che con il suo approccio compensatorio guarda al singolo, ma di un processo che, attraverso il superamento delle barriere, si riferisce alla globalità delle sfere educativa, sociale e politica. Tutti, indistintamente e differentemente, hanno le proprie potenzialità, delle risorse uniche che vanno valorizzate.

I Nostri Valori: Services